Libri UX design: cosa studiare

8 Libri per ux designer: cosa studiare

Ciao Designer, in questo articolo vorrei parlarti di 8 libri che ho letto negli ultimi anni e che mi sono stati utili nel mio percorso da designer.

Don’t make me think

Partiamo con un mostro sacro, Don’t make me think di Steve Krug, libro ormai di 24 anni fa.

La lettura di questo libro è obbligatoria per ogni aspirante designer ed è un libro che dice delle cose di buon senso in modo estremamente semplice.

E la cosa di buon senso più di buon senso che dice questo libro è che l’obiettivo di un qualunque designer dovrebbe essere solo uno: quello di eliminare i punti interrogativi nella testa dell’utente. Meno punti interrogativi l’utente ha in testa, più potrai concentrarti su quello che conta, che è la conversione all’interno del sito.

The paradox of choice

Il secondo libro è “The paradox of choice” di Barry Schwartz e riguarda una regola di comunicazione controintuitiva che ogni buon designer dovrebbe conoscere perfettamente che è: tutte le volte in cui ci troviamo in una situazione in cui abbiamo troppe scelte davanti a noi, abbiamo un problema di user experience. Questo è vero non solo nei siti web, ma nella vita di tutti i giorni: di fronte a un menu con mille varianti di pizza, o a troppi modelli di smartphone o le decine di materiali diversi che avevo da scegliere quando ho rifatto la cucina di casa mia: insomma, se non siamo dei samurai nel settore in cui stiamo prendendo la nostra scelta, più opzioni abbiamo, peggio è.

Neuromarketing e scienze cognitive

Il terzo libro è Neuromarketing e scienze cognitive di Andrea Saletti, e noi italiani abbiamo sempre pudore a citare altri autori italiani perché pensiamo solo a far crescere il nostro orticello, ma io devo ringraziare andrea per questo libro perché è un libro pratico e che mi ha aiutato molto nella progettazione delle landing page di vendita. 

Information architecture – Louis Rosenfeld e Card sorting – Donna Spencer

Un paio di libri sull’architettura dell’informazione: Information architecture di Louis Rosenfeld e Card Sorting, di Donna Spencer.

web usability e mobile usability

Web usability e Mobile usability di Jacob Nielsen, e in generale qualunque cosa abbia mai scritto quest’uomo dovrebbe essere imparato a memoria da ogni buon designer che si rispetti.

Rework

Un ultimo libro che non ha a che fare al 100% col design ma che mi ha cambiato la vita è Rework, titolo del 2010 che è un capolavoro, un distillato del pensiero californiano siliconvalliano all’interno di un’ebook. Se ti senti un po’ diverso dagli altri nel modo in cui approcci il lavoro e non sai perché, potrebbe darsi che in questo libro ci siano tutte le risposte che stai cercando. 

La lista finisce qui, spero di averti dato qualche buono spunto, se hai qualche buon libro da consigliare scrivilo nei commenti, metti un like, sottoscrivi un assegno insomma fai quello che devi fare, noi ci vediamo al prossimo video. 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *